Abbiamo pubblicato una nuova foto

I Sumak sono manufatti tessuti con una particolare tecnica esecutiva,la tecnica di produzione di un Sumak consiste nel avvolgere i fili della trama su quattro fili dell' ordito prima di farli passare sotto gli ultimi due,il procedimento viene ripetuto da una cimosa al altra.
Sumak vengono prodotti nel Caucaso,nella Persia e in Anatolia ma anche nella zona di confine tra Persia e Afghanistan.
A differenza del kilim,che è spesso reversibile,sul rovescio di un sumak i fili della trama possono essere lasciati lunghi,rendendo il tappeto ancora più affascinante e caldo.
La caratteristica principale dei Sumak è quella di non avere un vello come tutti i tappeti orientali .Infatti la trama è visibile e e sostituisce il vello .Questi tipi di lavorazione sono costituiti unicamente dai fili dell' ordito e quelli della trama.La trama è costituita da due fili differenti: il primo serve per la decorazione del tappeto ed il secondo,come nei tappeti nomadi,rende la struttura più solida.
Malgrado la mancanza di vello, i Sumak sono tappeti solidi grazie alla qualità dei materiali usati ed alla trama che dà compattezza alla struttura.
Oltre che per la lavorazione i sumak sono facilmente riconoscibili dal loro affascinante disegno.
Centro di Sumak situato a una cinquantina di chilometri da Baku, ma oltre Azerbaigian vengono prodotti in una vasta zona che comprende il sud del Daghestan,Caucaso,Anatolia e nella Persia( tra cui gli Shahsavan e i Curdi a ovest e gli Afshari a est Iraniano).
Queste tecniche sono usate anche nella fabbricazione di oggetti utili alla vita tribale, come sacche,cuscini e coperte da cavallo di cui si sono conservati rarissimi esemplari.
Si chiamano comunemente Verneh i manufatti realizzati combinando le tecniche del kilim e del Sumak.Praticate soprattutto dalle popolazioni nomadi.
Sono indubbiamente uno dei tappeti più accoglienti e gioiosi con i loro bei disegni e i colori vivaci che si accompagnano bene in ogni ambiente.

www.facebook.com/627284400741016/posts/741867...