La cittadina di Abadeh è situata a trecento chilometri a sud di Isfahan nel centro-sud dell' Iran. la tradizione della manifattura dei tappeti Abadeh è abbastanza recente,sono dei tappeti con una decorazione geometrica minuta,con riferimenti ai tappeti realizzati dalla tribù Ghasghai nella vicina regione Fars
il suo bel disegno,il rombo che costituisce il motivo principale nella decorazione è ispirato a quelli della tribù Gasghai, ma ovviamente con una densità dei nodi molto elevati e tutto il resto del tappeto è decorato con piccoli disegni geometrici anche questi simili ai motivi usati dalle tribù del Gasghai Nei decori spiccano i rombi, motivi vegetali e animali.I colori utilizzati sono molto caldi e raffinati da un bel rosso ,blu cobalto all'avorio.I tappeti Abadeh sono annodati sul telaio verticale,con il vello in lana e la trama e l'ordito in cotone.
Adatto a tutti gli stili d'arredo.
Quando proponiamo ai nostri clienti dei tappeti persiani di vecchia fattura,nell'ammirarli si soffermano spesso su un particolare che a prima vista potrebbe sembrare un difetto:una sfumatura di colore sul vello del tappeto che crea a volte delle linee orizzontali chiaro-scuro che staccano dal colore uniforme del campo.
In termine tecnico si chiama Abrash e non è un difetto ma bensì un pregio;è l'insieme delle lane acquistate in tempi diversi e dalla colorazione naturale.
L'effetto Abrash è utilizzato attualmente sui tappeti moderni come effetto di tendenza,ma ottenuto in modo chimico.Come un bel mobile d'antiquariato con le sue venature naturali che vengono attualmente riprodotti serialmente.Il bello delle tradizioni maestrali di un tempo che fu,da tramandare.
La popolazione nomade Afshar originaria dell'Azerbajan,regione situata al nord della Persia si è insediata a sud della città Kirman.I disegni di questi manufatti sono di natura varia perchè influenzati dagli artigiani di Kirman e dagli annodatori di Fars.
Tra quelli più noti spiccano i motivi Afshar Morghi (raffigurante una gallina) Afshar a rombi (assomigliano ai tappeti annodati da manufatti di Shiraz) Afshar Dehaj (foglia dentata) Afshar floreale (disegno floreale dei Kirman) infine alcuni portano il disegno Bothe stilizzato.I colori utilizzati sono l'avorio e il rosso vivo,oltre l'azzurro il blu ed il giallo.
Sono annodati con la tecnica del nodo turco,il vello è in lana e l'ordito e la trama in cotone.
Esempi tappeti afshar
Accogliente tappeto persiano annodato a mano realizzato da abili artigiani nella cittadina di Assadabad nella regione agricola situata ad est di Hamadan.. .
Questo tappeto dai disegni geometrici stilizzati Herati con la sua semplicità delle decorazioni e sobrietà dei colori è l'ideale per tutti coloro che cercano un complemento d'arredo,lo suggeriamo per ogni ambiente.
Esempi tappeti Assadabad
I tappeti Bakhtiari(Bakhtiyar)venivano annodati dagli artigiani della tribù nomade insediata nella regione Chahar Mahal nei dintorni di Isfahan nella Persia centrale,ma ormai la maggior parte hanno rinunciato alla vita nomade.I tappeti Bakhtiari sono annodati in varie qualità di annodatura e da diverse località,sono facilmente noti per i loro affascinati ed originali disegni e colori,ciò ha ispirato molti maestri a creare e realizzare dei manufatti con una elevata densità dei nodi,visto il gran successo dei disigni.Nei tappeti annodati nel viliaggio Share KURD troviamo il disegno geometrico con medaglione centrale,l'esecuzione del disegno è schematico e rivela l'origine nomade degli artigiani,ma anche il disegno di tipo floreale con medaglione centrale e i quattro cantonali con chiara ispirazione e influenza dei tappeti Isfahan.Un'altro disegno frequente è con il motivo Khesti a formelle (motivo a giardino)in cui il tappeto è suddiviso in quadrati che presentano piante e animali a simbolizzare il giardino persiano, la trama è in cotone,il vello in lana su telaio verticale.
Esempi tappeti Bakhtiari
Il bazar di Tabriz è uno degli esempi perfetti del sistema commerciale e culturale della tradizione iraniana.
Al suo interno scopriremo un mondo: locande, moschee, ampie sale a cupola decorate con pregiati mattoni resalenti al 15°secolo.
Infatti il bazar di Tabriz è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Il bazar di Tabriz è il più grande ed affascinante a livello mondiale. La costruzione di quest'enorme bazar coperto risale a circa 1000 anni fa e comprende 35 km di passaggi
con più di 7000 negozi, l'attivita principale all' interno di esso è il Mazzafareh, con tanti negozi che raccolgono la manifattura dei tappeti Tabriz.
Durante la passeggiata tra i tanti labirinti, incontreremo manufatti di tappeti persiani Tabriz di diverso pregio, questo spazio dedicato solamente ai tappeti si chiama Mozaffariyeh, oggetti in metallo, gioielli, spezie che inebriano l'aria con le loro essenze, sarti, negozi di alimentari e tanto altro ancora.
E' sicuramente una tappa obbligatoria da visitare arrivati a Tabriz, uno scrigno di bellezze e meraviglie dell'artigianato persiano, tramandato da millenni e continua a preservare questa eredità stupefacente.
I raffinati tappeti persiani Bijar sono annodati da abili maestri detti ustad,proviene dalla piccola cittadina agricola nella regione Kurdistan iraniano situata a 50 chilometri dal capoluogo Senneh (Sannadaj).
L'ordito e la trama sono in cotone ed il vello in lana eccellente.
La trama è composta da ben quattro fili e da una maggiore compattezza della lavorazione.
Al centro del tappeto si nota un medaglione,mentre il resto del campo è decorato con il motivo Herati riprodotto in piccole dimensioni e talmente fitto da ricoprire quasi completamente il fondo.
Il rosso amaranto,il verde bottiglia e l'avorio sono i colori presenti in quest'esemplare.
Un classico che racchiude l'eleganza ed il prestigio che donerà all'ambiente che lo ospiterà,eccellente come inserimento anche in arredamenti moderni,dove resterà l'unico protagonista di valore al di la' delle tendenze.
Esempi Tappeti Bijar
I Ghashgai sono dei nomadi che si spostano tra Fars, Khuzestan e Ishahan del sud, nell'Iran sudoccidentale, attorno a Shiraz.
Essi vivono prevalentemente di pastorizia sfruttando anche la loro abilità nell'annodatura dei tappeti, manufatti come borse e complementi di decorazione.
La lana utilizzata per questi manufatti è di un tipico colore rosso mattone.
I motivi sono stilizzati e raffigurano di solito un medaglione cemtrale che viene riportato anche ai quattro angoli.
I disegni che compongono la realizzazione di questi tappeti sono eseguiti in automatico dalle mani abili di questi nomadi ricorrendo ai ricordi della loro memoria.
Così prendono vita sul tappeto, nodo dopo nodo, figure umane, animali, uccelli, fiori, alberi, tutti stilizzati.
Molto apprezzate sono le loro borse da sella che utilizzano come "valigia" per i vari spostamenti.
I telai utilizzati per l'annodatura sono orizzontali, ciò permette la facilità di trasporto.
Le lane utilizzate nei tappeti Ghasghai è di pecora e capra.
Gli Shiraz sono tappeti più semplici e con lane più grezze.
I tappeti persiani Ghashgai risultano con un'annodatura più compatta e i loro decori man mano sono cambiati in base alla richiesta del mercato.
Esempi Tappeti Gashgai
Sono considerati persiani tutti i tappeti annodati nell' Iran (Persia).
Questa guida ai tappeti persiani, seppur parziale, nasce con l'intento di fornirti il maggior numero d'informazion al riguardo della provenienza,
la lavorazione e la descrizione dei principali centri della produzione dei tappeti persiani.
Clicca sul Link sottostante
https://www.kiatappeti.com/blog/news/guida-ai-tappeti-persiani