Come scelgo un tappeto persiano?
E' importante la tonalità del colore?
I tappeti persiani stanno bene negli ambienti moderni?
Ebbene sì, per tutti gli stili di arredamento, sia classici che minimal, i tappeti persiani, orientali, annodati a mano, inseriti in tutti questi contesti, doneranno un tocco di classe e originalità.
Qualsiasi sia il tuo stile di casa un tappeto persiano la valorizza, come nessun altro complemento, soprattutto se di qualità.
Quindi non sarà difficile con il nostro aiuto e competenza scegliere insieme dei tappeti persiani adatti al tuo ambiente, tenendo conto delle tue esigenze, gusto, budget.
Vorremmo darti alcuni suggerimenti e consigli per l'acquisto dei tuoi nuovi tappeti persiani.
Spesso sentiamo dire che l’arredamento delle nostre abitazioni rispecchia il nostro carattere e ci rappresenti.
Del resto ciò si riflette nella scelta degli oggetti che acquistiamo e nella loro collocazione all’interno della nostra casa.
E' così anche riguardo i tappeti persiani?
In realtà no, perché comunque un tappeto orientale proviene da un’altra cultura e tradizione, quindi prima di acquistarne uno, dovresti quantomeno approfondire la conoscenza. In questo possiamo esserti di grande aiuto, ecco quindi alcuni dei consigli su cui soffermarsi per l'acquisto consapevole del tuo nuovo tappeto persiano.
Non fissarti sulle cromie dei colori che più si adattino ai tuoi complementi, come: tende, cuscini, colore del divano ecc.
Terremo certamente conto delle tonalità presenti, soprattutto riguardo al pavimento, di conseguenza preferiremo alcune geometrie, decori e tonalità rispetto ad altre.
Tutti i complementi di arredo, come le tende, cuscini, oggettistica varia con il passare del tempo e le proposte delle nuove tendenze, ci possono stufare, quindi tendiamo a rinnovare l'arredamento.
Un tappeto persiano invece è un investimento, in primis emozionale e poi sicuramente economico di tutto conto, che non può essere dettato solo ed esclusivamente dalle tonalità di colore di una stanza.
Abbinamenti
È certamente vero che tappeti antichi abbinati a mobili ultra moderni e di design creano un colpo d’occhio affascinante. Ma altrettanto va ricordato che i tappeti tradizionali servono per rafforzare il gusto classico di una casa arredata con arredi antichi.
Non dimentichiamo inoltre che un tappeto può essere l’unico protagonista di una stanza Anche riguardo alle dimensioni del tappeto persiano, non bisogna essere rigidi.
Quando si decide di acquistare un tappeto, è chiaro che un’idea di misura dello spazio di destinazione bisogna averla necessariamente.
Ma questo non deve essere vincolante.
Ti spiego, i tappeti artigianali sono realizzati a mano quindi ognuno è unico. Quindi avere un po’ di tolleranza sulle dimensioni, i tappeti realizzati a mano, seguono delle misure più o meno standard in base al telaio.
Tra le cose davvero importanti quando si acquista un tappeto persiano sono: qualità e unicità. Il fatto che provenga dalla Persia non è una garanzia.
Diffida dagli eccessivi "sconti" Rivolgiti a chi come noi è presente da oltre trent'anni in questo settore, trent'anni di passione, ricerca, non avrei mai investito tempo, capitale, su dei tappeti di tendenza, che seguono la moda del momento,dopo trent'anni sono sempre più fiero dei miei acquisti, tappeti persiani unici, eterni, vere opere d'arte dell'artigianato dell'annodatura, sempre attuali.
Quando ti informi: conosci, ti appassioni, hai un'altra veduta, consapevolezza, scopri che quello che pensavi era solo una tua visione ristretta, c'è tanto altro...
Buona scelta consapevole del tuo prossimo tappeto persiano.