Ecco perchè il Vero Tappeto Persiano non può essere soggetto di sconto eccessivo.

Nel periodo dei saldi trovo anche i tappeti persiani scontati?

I tappeti artigianali, realizzati a mano, sono soggetto di sconto?

Rispondo volentieri a delle domande fatte di frequente nel periodo dei saldi, tipo: siamo nel periodo dei saldi, che sconto mi fa'?

Mi auguro di poterti dare delle risposte con questa mia considerazione e consapevolezza su questo tema scottante dei saldi eccessivi, riguardo all'acquisto del tappeto persiano, alcuni spunti di riflessione.

Oltre ad alcuni punti vendita e anche online, vi è l'imbarazzo della scelta riguardo alla percentuale dello sconto applicato su dei tappeti. 

Se un attimo ti fermi a pensare...

Puoi dedicarmi un po' del tuo tempo? Così da spiegarti il mio punto di vista, rispetto a perchè il vero tappeto persiano non è soggetto a uno sconto eccessivo.

 

In un momento storico come quello in cui viviamo, dove tutto è in continuo aumento, visto il rincarare delle materie prime, come può un tappeto realizzato a mano essere scontato anche in modo eccessivo?

La risposta è ovvia: basta aumentarne il prezzo di vendita due, tre, quattro volte in più, per poi ritornare al prezzo iniziale, appliccando una percentuale di sconto più o meno alta.

Oppure si tratta di tappeti seriali, dozzinali, fondi di magazzino invenduto e a volte anche con dei difetto, o addirittura tappeti realizzati in macchina, simili a quelli persiani.

Purtroppo la poca conoscenza da parte del cliente riguardo i tappeti artigianali, la furbizia di alcuni che operano in questo settore, hanno fatto sì che si sia creata una confusione e manca da parte dell'acquirente quella fiducia che è di primaria importanza verso un'acquisto oculato e di sicuro valore.

 

Perchè dunque il "vero tappeto" non può essere soggetto allo sconto eccessivo?

 

Se realmente i tappeti, almeno quelli artigianali, quelli che per decenni hanno arredato le case e i palazzi reali nel mondo, quelli realizzati da bravi artigiani e da mani abili di maestri, alcuni di essi non più in vita, sono ancora lì a testimoniare la bellezza, l'arte dell'unicità di questi manufatti, disegni tramandati da padre in figlio, è perchè la tradizione di questi lavori manuali non ha subito l'influenza delle mode del momento, ma sono nati per restare eterni (nonostante l'utilizzo e il calpestio)  raccontano una storia, un'epoca, hanno incantato e incantano generazioni.

 

Il mio lavoro è la vendita di tappeti artigianali, da più di trent'anni non ho voluto mai attirare l'attenzione della gente con questi falsi sconti eccessivi messi in bella mostra in vetrina.

Dico falsi sconti, perchè per come scelgo i miei tappeti, stando attento alla qualità, l'unicità, selezionare le misure più idonee per gli stili d'arredo attuali, e non è così semplice, investendo anche grossi sforzi finanziari.

Ho scelto, selezionato sempre i miei tappeti con cura e passione, spesso mi emoziono quando alcuni di essi vengono venduti, consapevole che non ne' troverò un'altro che lo sostituisca.

 

Ecco perchè il Vero Tappeto Persiano non può essere soggetto di uno sconto eccessivo.

 

Solo se hai una conoscenza e una passione per quest'arte meravigliosa, ti puoi rendere conto, che solo gli scarti di magazzino, i tappeti seriali, spesso anche con dei difetti, possono essere soggetti allo sconto.

Noi siamo quelli che pensano che la vera arte, l'unicità, il lavoro artigianale dell' annodatura, svolta con passione e competenza da maestri, non è e non può essere banalizzata dalla parola saldo, sconto.

Per la nostra politica ed etica commerciale svolta da più di 30 anni e grazie alla nostra presenza nei luoghi d'origine che ci permette di scegliere e ricercare dei tappeti unici, di autentica bellezza e sicuro valore e quindi li proponiamo al loro giusto costo. Evitando prezzi gonfiati con eccessivi sconti.

Concludendo, dopo aver manifestato il mio pensiero a tal proposito, in questo periodo di crisi economica, post-covid, ho applicato il 15% di riduzione sui nostri tappeti, pur mantenendo la qualità di sempre, per venirci incontro in questo periodo difficile.