Queste splendide maioliche persiane che state visionando senz'altro vi hanno incuriosito,vi diamo alcuni cenni di lavorazione.
La ceramica persiana viene realizzata a mano con un antico procedimento conosciuto nel mondo orientale da circa 4000 anni,il materiale utilizzato per lavorare questi manufatti è una pasta porosa di terriccio bianco,per le decorazioni vengono utilizzati colori a base minerale,il rivestimento consistente in una patina lucida che riflette la luce,ricordando la trasparenza del vetro.
Questa patina si ottiene miscelando vetro polverizzato con dell'acqua e con una scopa di saggina si riveste l'intera superficie dell'oggetto.Il manufatto terminato si introduce nel forno ad una temperatura che varia dagli 800° ai 1200° centigradi.
La temperatura viene regolata dall'esperienza dell'artigiano.Quando le maioliche sono fredde si immergono nel petrolio grezzo per alcuni giorni,questo accorgimento fa penetrare nelle fessure della ceramica il prodotto distribuendosi uniformemente,donando una patina anticata.
Come soggetto di decoro è usato il motivo floreale,animale e dei pesci simbolo di abbondanza e fortuna ,tra tutti è il nostro preferito.